Il Terzo Settore nella nostra regione ed in particolare nella provincia pratese è una realtà radicata ed organizzata; in Toscana, il rapporto tra numero di organizzazioni attive e popolazione è uno dei più alti in Italia; il radicamento si esprime anche in termini di “anzianità” di presenza: in Toscana quasi un quarto delle organizzazioni non profit si è formato prima del 1980. La presenza di reti di impegno civico e di cooperazione, ha generato nel tempo un sistema di welfare mix, fatto di servizi pubblici ma forte anche di un apporto diffuso e concreto della società civile, vicina ai cittadini per offrire risposte attive e strutturate ai bisogni, sostenere le famiglie nelle situazioni di sofferenza e disagio e capace di costituire, in rapporto con i servizi pubblici, una formidabile rete di protezione sociale.
L’Osservatorio Sociale della Provincia di Prato, in sinergia con le altre Province e la Regione Toscana, concorre all’attuazione e allo sviluppo dell'Osservatorio Sociale Regionale e del sistema degli Osservatori Sociali Provinciali, secondo le indicazioni previste dalla L.R. 41/2005. L’Osservatorio svolge un’attività di raccolta/analisi dei dati, organizzazione di archivi, osservazione ed interpretazione dei fenomeni sociali, ai fini di un’efficace programmazione e valutazione delle politiche sociali promosse dalla Regione ed attuate dagli Enti Locali e dal Terzo Settore. Suoi principali obiettivi sono:
- l’analisi dei bisogni dei cittadini relativi alla domanda di interventi e prestazioni socio-sanitarie;
- l’analisi delle risorse presenti sul territorio riguardanti: dati sulle strutture, sui servizi e sulle attività erogate;
- l’individuazione e la lettura dei mutamenti sociali.
L’Osservatorio elabora annualmente il Dossier statistico sociale della provincia e realizza ricerche tematiche focalizzate sulla società pratese con lo scopo di individuare i punti critici e le potenzialità di un territorio da alcuni anni in forte trasformazione. In particolare l’Osservatorio pubblica la collana editoriale Le Tele composta da monografie a cadenza trimestrale su specifici argomenti di attualità sociale. Nel quadro della sperimentazione della locale Società della Salute, l’Osservatorio Sociale collabora alla stesura del Profilo di Salute.
La Guida sulle associazioni rappresenta un tassello importante nello sviluppo del Sistema informativo integrato del Terzo settore. Il sistema informativo è il risultato di un complesso ed articolato lavoro realizzato dalla Provincia di Prato in collaborazione con il Comune di Prato e con la partecipazione di molte organizzazioni non profit del territorio che, con i loro preziosi suggerimenti ed aiuti, hanno contribuito alla realizzazione del sistema.
Questa guida è frutto di un progetto nato due anni fa e realizzato grazie a CeSVoT e Provincia di Prato con la partecipazione ed il contributo delle comunità migranti, degli operatori del settore, della delegazione CeSVoT di Prato, di consulenti scientifici e mediatori culturali. Un vademecum che è stato tradotto e stampato in versione sintetica in 8 lingue: italiano, francese, spagnolo, inglese,albanese, rumeno, cinese e arabo, per spiegare gli aspetti più importanti della vita associativa.
Il formato elettronico è disponibile nell'Area Download.
La guida Hermes, voluta dalla Commissione Sociale e dalla Circoscrizione Prato Est, e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Prato con il Dipartimento per la Salute Mentale Azienda USL4 di Prato, riguarda il censimento e la mappatura di tutti i soggetti privati che operano specificamente nell’ambito della disabilità mentale e della sua prevenzione.
L’analisi di questa mappatura ha portato alla pubblicazione di un vademecum da aggiornare annualmente che possa contribuire concretamente a togliere dall’isolamento utenti e loro famiglie, e creare un tavolo formale di collaborazione fra tutti gli enti, associazioni e cooperative che si occupano di disabilità.
Per la guida contattare l’ASL 4 di Prato.
La guida è stata curata da Annalisa Bolognesi della Cooperativa Sociale Accaparlante ed è stata ideata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna.
E’ strutturata in quattro capitoli.
Il primo illustra i principali servizi presenti sul territorio di Prato. In questo capitolo vengono brevemente riassunti i vari diritti e opportunità di cui possono usufruire le persone disabili residenti nella nostra città e vengono fornite alcune indicazioni di carattere pratico, come ad esempio gli indirizzi, i numeri di telefono e i recapiti di tutti gli uffici in cui è possibile richiedere informazioni, svolgere le principali pratiche, ricevere documentazione.
Il secondo e il terzo capitolo sono invece documentativi. Sono infatti dedicati rispettivamente all'esposizione di alcuni dati relativi alle persone disabili residenti nel territorio pratese e all'illustrazione delle principali legislazioni sull'handicap della Regione Toscana. Infine l'ultimo capitolo si pone come una sorta di punto di riflessione sulle tematiche trattate in precedenza. Vengono infatti riportate le opinioni di esponenti del pubblico e del privato sociale sui bisogni informativi della popolazione pratese e sull'evoluzione, negli anni, dei servizi presenti sul territorio.
La guida risale al 2006 ed è on line sul sito del Geranio (http://www.ilgeranio.eu)); tutte le novità e gli aggiornamenti relativi alla disabilità sono visualizzabili sul sito dello Sportello ancH'io - Informazioni sualla disabilità nella provincia di Prato http://disabili.po-net.prato.it/.
Il formato elettronico della pubblicazione è disponibile nell'Area Download.
Il 2003 è stato l’anno europeo delle persone con disabilità. In questa occasione, e nel quadro delle iniziative della Festa della Toscana 2003, l’Osservatorio Sociale della Provincia di Prato ha promosso una ricerca per monitorare i servizi, pubblici e privati, presenti sul territorio. Duplice l’intento: da un lato fornire alla cittadinanza un utile vademecum, dall’altro sottolineare l’impegno di quanti – soci, lavoratori e volontari – dedicano quotidianamente il loro tempo e la loro professionalità all’assistenza, al recupero ed al reinserimento dei soggetti svantaggiati. La guida – che si compone di 52 schede – è stata presentata alla cittadinanza nel novembre 2003 a Palazzo Novellucci. Una seconda edizione è stata poi pubblicata nel marzo 2004.
Il formato elettronico della pubblicazione è è direttamente scaricabile dal sito web della Provincia di Prato.
AltrAbilità (PDF, 1Mb)
Guida analitica associazioni (PDF, 5853 Kb)
Guida sintetica in albanese (PDF, 2472 Kb)
Guida sinetica in arabo (PDF, 2553 Kb)
Guida sintetica in cinese (PDF, 2613 Kb)
Guida sintetica in francese (PDF, 2495 Kb)
Guida sintetica in inglese (PDF, 2456 Kb)
Guida sintetica in italiano (PDF, 2433 Kb)
Guida sintetica in romeno (PDF, 2467 Kb)
Guida sintetica in spagnolo (PDF, 2437 Kb)